Con il nome comune sogliola si indicano alcune specie di pesci d’acqua salata appartenenti alla famiglia dei soleidi e dei Pleuronectidi.
Sono pesci la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco, con uno dei due occhi che si è spostato a fianco dell’altro, sul lato rivolto verso la superficie dell’acqua. Anche la colorazione ha seguito quest’evoluzione: il lato rivolto verso il fondo è bianco, quello verso l’alto è bruno, marezzato, mimetico e spesso camaleontico: le sogliole riescono infatti a cambiare colore per imitare l’ambiente circostante grazie ai cromatofori, cellule con pigmenti colorati dell’epidermide.
La specie di sogliola più diffusa in Italia, è la Solea Solea, anche detta “sogliola comune”. E’ diffusa in tutto il Mediterraneo, specialmente nel Mar Adriatico, ma anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero.
Ma quali proprietà e i valori nutrizionali contengono?
La sogliola è un pesce molto leggero e digeribile, pertanto può anche essere tranquillamente consumato da bambini, anche grazie alla limitata quantità di lische presenti. Si tratta di un alimento molto consigliato allo svezzamento dei neonati che può essere inserito a partire dal nono mese di età.
La sogliola ha un ottimo contenuto proteico, mentre i lipidi e carboidrati sono presenti in minima parte, la presenza di calorie è molto ridotta.
Le proteine, inoltre, sono ad alto valore biologico, hanno come amminoacido “limitante” (presente in minori quantità) il triptofano, ed abbondano di acido glutammico, acido aspartico e lisina.
Tra i sali minerali, quelli più presenti sono il potassio ed il fosforo, mentre in merito alle vitamine è apprezzabile il contenuto di niacina.
Il profilo nutrizionale è così composto:
- vitamine, in particolare vitamina B3 e A
- potassio
- fosforo
- sodio
- magnesio
- calcio
- ferro
I benefici riguardano anche l’apparato cardiovascolare, grazie alla presenza di contenuto di Omega 3, fondamentali per tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa, è indicata a chi soffre di colesterolo.
Significante anche il supporto per la salute dell’apparato scheletrico; il fosforo e il calcio sostengono la funzionalità di ossa,denti e la capacità motoria.
Recenti studi dimostrano anche che il consumo di sogliola contrasti, in modo efficace, la presenza di ansia ed fondamentale per i processi di respirazione cellulare, dunque di produzione di energia.
Infine, è un alimento che spesso viene indicato nelle diete ipocaloriche e dimagranti, poiché si tratta di un pesce magro a un basso contenuto di grassi.
Dal punto di vista culinario, la sogliola è uno dei pesci più apprezzati in Italia e nel Mondo.
Iniziamo col precisare che la sogliola richiede una pulizia decisamente poco impegnativa; addirittura, per la cottura alla griglia, potrebbero essere sufficienti la squamatura ed una piccola incisione sul ventre per estrarre i pochi visceri. Clicca quì per delle gustose ricette a base di sogliole.
Clicca quì per rileggere l’articolo precedente sulle proprietà e caratteristiche delle seppie.