Seppie: Proprietà e valori nutrizionali.

//Seppie: Proprietà e valori nutrizionali.

Le Seppie appartengono alla famiglia dei molluschi cefalopodi, provviste di ben 10 tentacoli, di cui 2 lunghe appendici dotate di ventose denticolate, importanti strumenti di caccia e manipolazione della preda; presentano all’ interno una conchiglia  detta “osso di seppia” (essenzialmente carbonato di calcio) e una sacca per l’inchiostro,che viene espulso quando si sente minacciata.
Il corpo è ovale e appiattito e nel Mediterraneo in genere la lunghezza è tra i 15 e i 45 cm  e possono raggiungere in alcuni casi eccezionali anche i 12 kg di peso. Hanno una distribuzione tropicale-temperata, con un inusuale pattern biogeografico: sono infatti presenti tanto sulle coste occidentali del Pacifico che su quelle orientale dell’Atlantico, nonché nel bacino del Mediterraneo, ma sono assenti su entrambi i versanti costieri delle Americhe.

Il variegato mantello della seppia è strumento di comunicazione per questo è uno tra i più intelligenti degli invertebrati.

 Ma quali proprietà e i valori nutrizionali contengono?

Un grande classico: Seppia sulla griglia.

Grazie alla presenza della vitamina D, del calcio e del fosforo le seppie sono molto utili per la salute delle ossa e dei denti.  Aiutano a supportare la concentrazione e il rafforzamento della memoria, nondimeno le vitamine B1 e B12 effettuano un’azione anti-stress.
Il buon contenuto di potassio fa di questo mollusco un buon alleato del sistemo cardiovascolare.
Le proteine presenti sono per lo più aminoacidi solforati, tante proteine ad alto valore biologico e pochissimi zuccheri e grassi.
Infine, non mancano i minerali come selenio, fosforo, potassio, ferro, rame e zinco, la fibra e le purine.

L’inchiostro presenta attività antimicrobica e in laboratorio ha mostrato la capacità di inibire la crescita di cellule tumorali e di indurne l’apoptosi, una sorta di autodistruzione. L’inchiostro favorisce l’ematopoiesi, la formazione di nuove cellule del sangue,  stimola la dilatazione dei vasi sanguigni con riduzione della pressione sanguigna, mostra effetti protettivi nei confronti dei danni alla mucosa intestinale indotti dalla chemioterapia e presenta importante azione antiossidante.

Possiamo, dunque, definire la seppia come un ottimo alimento ipocalorico, ideale anche da chi deve seguire una dieta per dimagrire. Tutte queste proprietà e caratteristiche contribuiscono a renderle come un alimento altamente saziante e imprescindibile per aiutare al meglio il nostro organismo a superare le difficoltà quotidiane.

La seppia è molto saporita e in cucina è utilizzata come polpo e calamaro, suoi lontani cugini. Immancabile ingrediente di ogni tipo di insalata di mare, le seppie sono alla base di ottimi condimenti per primi di gran gusto, dalla pasta al riso, magari utilizzando anche il nero, per un effetto cromatico di grande impatto. Un grande classico della cucina italiano sono le seppie con piselli, in bianco o con pomodoro, un piatto leggero, sano e saporito. Ottime per spiedini, cottura in umido, piatti con verdure di ogni tipo, le seppie si sposano bne con aglio, pomodoro, cipolla, limone, zenzero e altre spezie: importante è curare la cottura per mantenere le carni morbide e profumate. Clicca quì per delle gustose ricette a base di seppie.

2018-02-09T17:26:18+00:00

Contatti

Via Pigafetta, 16 - San Benedetto del Tronto (AP)

Phone: +39 0735 581858

Web: www.trevisani.com